I colori nel Web Marketing

Nell’implementazione della propria strategia di marketing è molto importante la scelta dei colori: molti si fanno guidare dal gusto estetico, e questo non è sbagliato, ma tralasciano del tutto il significato intrinseco dei colori, rischiando di ottenere il contrario rispetto al proprio obiettivo. È stato provato che circa il 90% delle interazioni tra il prodotto e il potenziale cliente sono determinate dal colore del prodotto stesso. Questo perché quando l’occhio percepisce il colore manda dei segnali al nostro cervello e in noi avvengono sensazioni e reazioni inconsce. La psicologia del colore nel marketing sfrutta proprio questo.

Dunque la costruzione di un logo, la realizzazione di un sito o qualsiasi altra attività di marketing online e offline, necessita di un’accurata scelta dei colori.

Ma quando si parla di “percezione” si sa, non può essere uguale per tutti: questa varia in relazione alla posizione geografica, ma anche alla cultura e al vissuto dei soggetti.

Non c’è una vera e propria regola, ma se volessimo consigliarti una buona prassi, sarebbe: stabilisci il tuo target in relazione al tuo prodotto, individua la percezione del tuo brand che vuoi trasmettere ai potenziali clienti in relazione ai tuoi obiettivi, e scegli il colore.

Ecco alcuni esempi di siti di aziende che hanno fatto del colore un punto strategico della loro strategia di marketing, in relazione alla nostra cultura.

Il blu è il colore che trasmette fiducia, sicurezza, affidabilità: chi opterà per questo colore? Ovviamente aziende come la Zurich, che vende assicurazioni, o la UnipolSai, che punta sulla fidelizzazione dei clienti.

L’arancione caratterizza la spensieratezza e l’allegria, ed è infatti molto utilizzato da aziende il cui target o clienti sono giovani, ad esempio la Wind.

Il verde vende sostenibilità e creatività: è utilizzato ad esempio nel sito italiano di McDonald’s per attrarre quel target che ci tiene molto all’ecologia; la Leroy Merlin lo ha inserito in tutto il sito per stimolare la creatività dei suoi clienti, geniale visto che vende oggetti per il bricolage.

Per trasmettere invece eleganza e lusso, il nero è il colore giusto. Vediamo alcuni loghi di aziende come Armani o Versace, completamente neri, o molti e-commerce di abbigliamento maschile o femminile con un target più elevato.

I COLORI NEI SITI

La regola generale per l’utilizzo dei colori nei siti web è non utilizzarne troppi perché disturbano l’occhio del visitatore e causano un alto tasso di rimbalzo. Ma dove vanno i colori?

  • Nei link, perché normalmente portano a qualcosa di importante e dunque è bene che attirino l’attenzione;
  • Nelle call to action, perché l’obiettivo è fare conversioni e attirare l’occhio del visitatore può spingerlo a cliccare dove vogliamo. Uno dei colori più utilizzati per portare alla conversione, insieme al rosso e al giallo, è l’arancione (Amazon ne è un esempio);
  • Nei titoli e nelle intestazioni, perché è importante che spicchino sullo sfondo;
  • Nelle liste, perché sono elementi che è opportuno mettere in rilievo.

In un’era in cui non si vendono più prodotti ma esperienze, sensazioni, la scelta del colore è fondamentale. Sfrutta al meglio il suo potere evocativo inconscio nella tua strategia di marketing. Contattaci per un consiglio e porteremo la tua brand identity a un livello più alto.

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