Social network: come li usano gli italiani

“Cosa fanno gli italiani sul web?” – Blogmeter ha intervistato 1501 residenti in Italia che come caratteristica in comune hanno solo l’iscrizione a un canale social.

In prima analisi sono stati suddivisi i social in due classi, ovvero i Social di cittadinanza (tra cui i più usati sono Facebook, YouTube, Instagram e Whatsapp) e i Social funzionali, utilizzati per soddisfare un bisogno specifico (Google Plus, Twitter e Linkedin).

Tra i social più abbandonati troviamo Tinder (35%), Snapchat (25%), Pinterest (10%) e Twitter (10%).

Lo studio ha inoltre riportato una correlazione inversa tra età e presenza sui social: tra i 18 e i 34 anni si è iscritti in media a 7 social mentre dopo i 45 anni si scende a 3. Inoltre i social preferiti dai giovani sono Instagram e YouTube mentre i più maturi utilizzano di più Facebook.

Ma perchè passare ore sui social? Le motivazioni principali rilevate dalla ricerca sono la curiosità e l’interesse, nonchè fare nuove amicizie e staccare dalla routine.

Qual è il tuo social preferito e perchè? Noi di Guidi & Partner ci occupiamo della creazione di pagine social per la tua attività e della loro gestione. Contattaci se vuoi aumentare la tua visibilità online.